L’Azienda Territoriale Energia Ambiente, ATENA S.p.A., ha iniziato la propria attività il 1° gennaio 1999.

Essa nasce dalla trasformazione (approvata dal Consiglio Comunale di Vercelli nella seduta del 21 luglio 1997) delle Aziende Municipalizzate A.A.S.M. e A.M.N.U. in un’unica Società per Azioni a prevalente capitale pubblico: ATENA S.p.A. (Azienda Territoriale Energia e Ambiente S.p.A.).

L’Azienda Autonoma dei Servizi Municipalizzati della Città di Vercelli (A.A.S.M.) nasceva nel 1916 dall’unificazione delle Aziende Municipali Elettricità e Gas con l’Acquedotto Civico, sviluppando inoltre progressivamente i servizi di gestione di illuminazione pubblica, lampade votive cimiteriali, impianti semaforici, centrali termiche comunali, fognatura e depurazione.
L’Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana della Città di Vercelli (A.M.N.U.) nasceva, invece, nel 1975 con provvedimento del Consiglio Comunale per svolgere l’attività di Igiene Ambientale, sviluppando inoltre progressivamente i servizi di raccolta differenziata, incenerimento rifiuti (attività data in concessione) e depurazione acque (gestione trasferita ad A.A.S.M. nel 1994).

ATENA S.p.A. opera sul territorio della Provincia di Vercelli nell’ambito della gestione dei servizi pubblici locali.
I servizi offerti si collocano all’interno delle filiere energetica, idrica e dell’igiene urbana e comprendono la distribuzione dell’energia elettrica e del gas, la gestione del ciclo idrico integrato e dell’igiene urbana ed ambientale; a tali ambiti prevalenti di intervento si aggiungono le attività svolte in altre aree complementari quali la manutenzione delle reti di illuminazione pubblica, degli impianti semaforici e delle lampade votive cimiteriali, la gestione del servizio calore per gli edifici comunali e pubblici. Nel corso del 2002 ATENA S.p.A. ottempera agli obblighi imposti dalla legge 28 dicembre 2001 n. 448 (legge Finanziaria 2002) , art. 35, comma 9 provvedendo ad una scissione obbligatoria ed alla costituzione di una nuova società beneficiaria denominata ATENA Patrimonio S.p.A. coincidente con le reti, impianti e altre dotazioni patrimoniali.
Sempre nel corso del 2002, in attuazione del D. Lgs. 164/2000, è stata costituita la società ATENA Trading S.r.l., società unipersonale interamente partecipata dal ATENA S.p.A. per la vendita del gas, energia elettrica e acqua agli utenti finali. La società è attiva dal 1° aprile 2003. A partire dall’ottobre 2005 ATENA S.p.A. partecipa anche alla Società Consortile ATO2Acque S.c.a.r.l., quale socio gestore affidatario del servizio idrico integrato nell’ATO2 Piemonte.

ATENA S.p.A. è attualmente dotata di un Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza) certificato conformemente alle norme UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:1999. E’ in corso l’adeguamento del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori alla norma BS OHSAS 18001:2007.

Nel novembre del 2005 ATENA S.p.A. ha, inoltre, adottato il proprio Codice di Comportamento e il Modello Organizzativo quale esimente dalla responsabilità amministrativa come stabilito dal Decreto Legislativo 231/01 e s.m.i..

ATENA Trading
Amministratore Unico Aillinn Scotti



Informazioni utili:

Orari e sedi
Comuni serviti
Pesse
Posta elettronica certificata
Miglioriamo il servizio

Carta dei servizi [.pdf]
Codice di comportamento [.pdf]
Modello organizzativo [.pdf]
Modulo Reclami [.pdf]
Richiesta dati catastali
Politica per la qualità, l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro


Messaggi dall'Autority:

Tariffe Gas
Mercato elettrico
Accertamenti della sicurezza post contatore


Assicurazione dei clienti finali civili del gas


Liberalizzazione dei mercati dell’energia


Bonus Sociale Elettrico


Mercato di maggior tutela


La società:

La nostra storia
Cresci con noi
Link